News

Serie C : Risultato per nulla scontato

Vedano al Lambro, sabato 12 marzo 2022


Serie C/F: Vedano Mb vs Valpala Bg 3-2

 

Vedano vince la gara di ritorno al pala Tognini con lo stesso punteggio dell’andata: 3-2. Partita bella, intensa, caratterizzata da scambi lunghi e spettacolari con repentini cambi di fronte. Tra le fila delle padrone di casa, purtroppo alle prese con problemi di organico per le assenze di Pizzolla e Piazza, fa il suo esordio Vanessa Pozzati, classe 2005, nel ruolo di attaccante laterale; la  giovane promessa del vivaio vedanese stupisce da subito per la competenza e per la serenità con cui affronta il suo primo appuntamento con la serie C.

Il successo finale è comunque il frutto di una prestazione “corale” dove ogni giocatrice fornisce il suo prezioso contributo; considerando l’opaca prestazione offerta la scorsa settimana e le odierne assenze, il risultato non era per niente scontato; al termine dell’incontro Vedano invece può addirittura rammaricarsi per non aver sfruttato l’opportunità di chiudere la partita nel terzo set, quando si è trovata in vantaggio 22-18. Capitan Galliani, Sportiello, Cazzaniga e Piccoli danno un significativo contributo con la loro esperienza ma sono  proprio le giovani, Ronzino palleggiatrice classe 2004, Corno (16 pt) ,  Salvi (14 pt) e Pozzati (13 pt) a mettersi in evidenza e a realizzare il maggior numero di punti.

 

Nel primo set Vedano si porta in vantaggio 20-17, viene raggiunta sul 20-20 e va addirittura sotto 23-24. Saranno tre errori delle bergamasche e un ace di Stefanoni a permettere la chiusura del set per 27-25.


Nel secondo set, dopo un’alternanza al comando di entrambe le formazioni, nel finale sono ancora degli errori in attacco e al servizio delle ospiti a permettere alle Vedanesi di chiudere 25-22.


Confortate da questo inizio le Vedanesi conducono il terzo set sempre in vantaggio sino al punteggio di 22-18. Da qui in poi purtroppo la ricezione di Vedano entra in crisi, subisce tre ace e le attaccanti non riescono a concretizzare le rimanenti opportunità. Sotto 23-24 Vedano si riporta avanti 25-24 con gli attacchi di Salvi e Corno ma saranno  i successivi due attacchi e un muro vincenti di Valpala a chiudere il set 25-27.


Nel quarto parziale, Vedano accusa il colpo e la partita per Valpala si riapre inaspettatamente. La squadra di casa, in evidente difficoltà sia in ricezione che in attacco subisce un Valpala che non concede più alcuno spazio e perde il set subendo un pesante 15-25.


Ristabilita la situazione di parità è però Vedano che, con il rientro di Salvi e Cazzaniga,  vince un quinto set, rimasto in equilibrio fino al 9-9 ; sono le spettacolari difese di Marini e gli attacchi vincenti di Corno e Salvi a favorire la chiusura del set con il punteggio di  15-9.
 gp